ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "COSTANZO" DECOLLATURA (CZ) - VIALE STAZIONE, 70 - Tel. 0968 63309 - 0968 61377 C.F. 99000720799 - C.M. CZIS00300N Mail: czis00300n@istruzione.it - PEC: czis00300n@pec.istruzione.it |
Il corso di formazione per lo sviluppo di competenze avanzate nel campo della stampa 3D con la partecipazione di studenti e studentesse
Presentezione: Il corso Stampa 3D è pensato per chi conosce già una applicazione per la modellazione 3D e desidera padroneggiare tutti i segreti della tecnica e del processo di stampa 3D su diverse tipologie di stampanti 3D, nonchè sviluppare la propria vena artistica e craetiva attraverso esperienze intense in un FABLAB ricco di tecnologie. Vengono analizzate le tecnologie, le fasi, le temperature di esercizio per i materiali più utilizzati. Molto spazio verrà dedicato alle esercitazioni direttamente a bordo macchina, sul software che controlla la stampante 3D e sulle impostazioni del modello 3D di partenza. Ad ogni partecipante viene fornito il set di dati completo per eseguire le esercitazioni, in aula e per proprio conto, basato su oggetti reali.
Programma:
Organizzazione: Corso laboratoriale - 1 UFA - Iscrizione su SOFIA o contattando l'Ufficio Protocollo
Il corso di formazione intende introdurre i docenti al nuovo approccio centrato sullo studente
Presentazione: Il corso si propone di favorire il capovolgimento dell'atteggiamento didattico-metodologico, invertendo l'ordine del rapporto tra studio ed esercitazioni (laboratori), anche nella prospettiva del mastery learning. Con tale approccio la responsabilità dell'apprendimento viene assegnata allo studente e guidato all'autonomia di studio a casa, al lavoro cooperativo e alle attività laboratoriali in classe. La Flipped classroom è una delle Idee di Avanguardie educative (INDIRE) a cui la scuola ha aderito due anni addietro e che sta introducendo stabilmente nel biennio iniziale in un ambiente di apprendimento fortememente digitale.
Programma:
Corso di formazione dedicato al bullismo in rete e agli strumenti per la sua prevenzione e cura
Presentazione: Gli insegnanti dei “Nativi Digitali” ricoprono un ruolo fondamentale nell’approccio al nuovo e dilagante fenomeno del cyberbullismo. Altrettanto importante è l’approccio multidisciplinare a queste tematiche. Il fenomeno va trattato sia da un punto di vista giuridico e legale (sapere a cosa si può andare incontro utilizzando in maniera scorretta le tecnologie informatiche), sia dal punto di vista psicologico e sociale, cercando di affrontare l’argomento partendo dalle dinamiche che ne stanno alla base. Il corso intende mediare il problema attraverso la diffusione della Media education e degli strumenti di cura e recupero.
Programma
Organizzazione: Modalità mista (laboratorio, e-learning, sperimentazione in classe); 1 UFA; Iscrizione su SOFIA o contattando l'Ufficio Protocollo.
Corso per la gestione strategica dell'e-learning scolastico e dell'avvio della digital literacy
Presentazione: G Suite è un insieme di servizi che permette ai docenti e agli alunni della scuola di collaborare e condividere materiali ed esperienze educative online, utilizzando decine di apps che Google mette a disposizione per videoconferenze, social media, documenti condivisi in tempo reale, email, chat e molto altro ancora. Il corso prevede lo sviluppo di competenze nella gestione della classroom di G-Suite (e-learnign) e di un gruppo di servizi di base per la formazione dei docenti e a cascata degli studenti (Digital Literacy)
Programma:
Struttura: Modalità mista (laboratorio in presenza e sperimentazione in classe); 1 UFA -Iscrizione su Sofia o contattando Ufficio Protocollo.
Corso di formazione rivolto alle figure intermedie che collaborano con il management scolastico
Presentazione: Il corso è destinato alla formazione delle “figure intermedie” quali collaboratori del DS, i responsabili di plesso, i referenti di progetto e di valutazione, i facilitatori e coordinatori di attività complesse, nonché ai docenti che vogliono migliorare operativamente la loro conoscenza della scuola disegnata dal DPR 80/2013 alla legge 107/2015. Esso tratterà in forma organica e laboratoriale gli intrecci tra RAV, PdM, PTOF, Bilancio sociale, Monitoraggio e Valutazione usando la prospettiva del Total Quality Management. Saranno messi in campo strumenti di progettazione collaborativa come il Project Cycle Management e GOPP e di valutazione degli esiti come la Valutazione bilanciata di Kaplan.
Programma
Corso blended (Laboratorio in presenza, e-learning, ricerca-azione), 2 UFA - Iscrizioni su SOFIA o contattando la Segreteria - Ufficio protocollo
Titolo | Ore | Corsisti | UFA | Formatore |
3D printing | 40 | 23 | Laboratorio | Francesco Laterza |
Bes e inclusione | 25 | 33 | Mista | Antonio Saladino |
Inglese base A-2 | 50 | 15 | In presenza | |
Inglese B1 | 50 | 7 | In presenza | |
Inglese B2 | 50 | 5 | In presenza | |
Inglese A2-B1 Savutano | 25 | 11 | In presenza | |
Spirito di imprenditorialità Competenze civiche e sociali Imparare a imparare |
25 | 87 | Misto |
Laura Orrico Samele Antonio Caligiuri |