Formzione Docenti

2017/18 - 3D Printing

Risultati immagini per 3d printing

Il corso di formazione per lo sviluppo di competenze avanzate nel campo della stampa 3D con la partecipazione di studenti e studentesse

PresentezioneIl corso Stampa 3D  è pensato per chi conosce già una applicazione per la modellazione 3D e desidera padroneggiare tutti i segreti della tecnica e del processo di stampa 3D su diverse tipologie di stampanti 3D, nonchè sviluppare la propria vena artistica e craetiva attraverso esperienze intense in un FABLAB ricco di tecnologie. Vengono analizzate le tecnologie, le fasi, le temperature di esercizio per i materiali più utilizzati. Molto spazio verrà dedicato alle esercitazioni direttamente a bordo macchina, sul software che controlla la stampante 3D e sulle impostazioni del modello 3D di partenza. Ad ogni partecipante viene fornito il set di dati completo per eseguire le esercitazioni, in aula e per proprio conto, basato su oggetti reali. 

Programma:

  • Didatica con il 3D Printing e didatica del 3D printing
  • Gestione e manutenzione della stampante 3D
  • Uso di software di progettazione e modellazione (Autocad o Tinkera)
  • Pre-stampa e ottimizzazione
  • Stampa

Organizzazione:  Corso laboratoriale - 1 UFA - Iscrizione su SOFIA o contattando l'Ufficio Protocollo

 

2017/18 - Flipped Classroom

Risultati immagini per flipped classroom

Il corso di formazione intende introdurre i docenti al nuovo approccio centrato sullo studente 

PresentazioneIl corso si propone di favorire il capovolgimento dell'atteggiamento didattico-metodologico, invertendo l'ordine del rapporto tra studio ed esercitazioni (laboratori), anche nella prospettiva del mastery learning. Con tale approccio la responsabilità dell'apprendimento viene assegnata allo studente e guidato all'autonomia di studio a casa, al lavoro cooperativo e alle attività laboratoriali in classe. La Flipped classroom è una delle Idee di Avanguardie educative (INDIRE) a cui la scuola ha aderito due anni addietro e che sta introducendo stabilmente nel biennio iniziale in un ambiente di apprendimento fortememente digitale. 

Programma: 

  • Ambiente di apprendimento 
    • Innovazione e didattica
    • Le nuove tecnologie nell'insegnamento
    • Il digitale in classe
  • Introduzione alla Flipped Classroom e al Flipped Learning
    • La Classe Capovolta: definizione, gli ideatori, cosa è
  • Didattica innovativa
    • Pro e contro: forme e pratiche di didattica innovativa
    • Ruolo e funzione del docente nella Classe Capovolta
  • Fare lezioni capovolte
    • Le tecnologie nell'apprendimento
    • Uso degli audio, Uso dei video
    • Khan Accademy, Playlist di YouTube, ecc.
    • Creare videolezioni anche interattive con EdPuzzle
    • Bacheche online con Padlet, Apprendere giocando con Kahoot
Organizzazione: Corso laboratoriale misto (Laboratorio e sperimentazione in classe) - 1 UFA - Iscrizione su SOFIA o contattando l'Ufifcio Protocollo.
 
 

2017/18 - Cyberbullismo

Risultati immagini per cyberbullismo

Corso di formazione dedicato al bullismo in rete e agli strumenti per la sua prevenzione e cura

PresentazioneGli insegnanti dei  “Nativi Digitali” ricoprono un ruolo fondamentale nell’approccio al nuovo e dilagante fenomeno del cyberbullismo.  Altrettanto importante è l’approccio multidisciplinare a queste tematiche. Il fenomeno va trattato sia da un punto di vista giuridico e legale (sapere a cosa si può andare incontro utilizzando in maniera scorretta le tecnologie informatiche), sia dal punto di vista psicologico e sociale, cercando di affrontare l’argomento partendo dalle dinamiche che ne stanno alla base. Il corso intende mediare il problema attraverso la diffusione della Media education e degli strumenti di cura e recupero.

Programma

 

  • Analisi dei principali fenomeni correlati al cyberbullismo quali:
    • il sexting che rappresenta la pratica di inviare o postare messaggi di testo (SMS) e immagini a sfondo sessuale, come foto di nudo o semi-nudo, via cellulare o tramite Internet;
    • il grooming che rappresenta una tecnica di manipolazione psicologica che gli adescatori adulti utilizzano online per instaurare un rapporto di fiducia con i minori inconsapevoli. Si porrà, inoltre, particolare attenzione anche alla web reputation e al gambling ( gioco d’azzardo online, che è in costante aumento tra i minori).
  • Analisi della Legge 29 maggio 2017 n. 71, "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
  • Analisi dell’obiettivo della legge: contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni.
  • Ruolo della scuola 

Organizzazione: Modalità mista (laboratorio, e-learning, sperimentazione in classe); 1 UFA; Iscrizione su SOFIA o contattando l'Ufficio Protocollo. 

 

2017/18: G-Suite: tra classroom e digital literacy

Risultati immagini per g suite for education

Corso per la gestione strategica dell'e-learning scolastico e dell'avvio della digital literacy 

Presentazione: G Suite è un insieme di servizi che permette ai docenti e agli alunni della  scuola di collaborare e condividere materiali ed esperienze educative online, utilizzando decine di apps che Google mette a disposizione per  videoconferenze, social media, documenti condivisi in tempo reale, email, chat  e molto altro ancora. Il corso prevede lo sviluppo di competenze nella gestione della classroom di G-Suite (e-learnign) e di un gruppo di servizi di base per la formazione dei docenti e a cascata degli studenti (Digital Literacy)

 

Programma:

  • Utilizzo di Gmail per  leggere, inviare e gestire i messaggi di posta elettronica. Proteggersi da spam, phishing e virus. Gmail in modalità offline. Gestire, importare ed esportare contatti. Gestire gli allegati.
  • Google Drive per la gestione di documenti, foto e video. Archiviazione automatica. Utilizzo di Google Drive da dispositivo mobile. Conversione e condivisione di files.
  • Google Documenti, Google Fogli, Google Presentazioni: creazione, archiviazione e condivisione di documenti, fogli elettronici e presentazioni.
  • Utilizzo di Google keep per la creazione e condivisione  di note ed elenchi.  
  • Google Calendar per la creazione, condivisione e gestione di calendari ed  eventi. Creare sondaggi e questionari. 
  • Google Classroom: creare Corsi, gestire gli alunni di un corso, assegnare, monitorare e valutare  compiti, domande a risposta breve. Aggiungere materiale didattico. Integrare le apps di Google in classroom.

Struttura: Modalità mista (laboratorio in presenza e sperimentazione in classe); 1 UFA -Iscrizione su Sofia o contattando Ufficio Protocollo.

 

2017/18 - Middle Management

Risultati immagini per middle management

MIDDLE MANAGEMENT SCOLASTICO

Corso di formazione rivolto alle figure intermedie che collaborano con il management scolastico

Presentazione: Il corso è  destinato alla formazione delle “figure intermedie” quali collaboratori del DS, i responsabili di plesso, i referenti di progetto e di valutazione, i facilitatori e coordinatori di attività complesse, nonché ai docenti che vogliono migliorare operativamente la loro conoscenza della scuola disegnata dal DPR 80/2013 alla legge 107/2015. Esso tratterà in forma organica e laboratoriale gli intrecci tra RAV, PdM, PTOF, Bilancio sociale, Monitoraggio e Valutazione usando la prospettiva del Total Quality Management. Saranno messi in campo strumenti di progettazione collaborativa come il Project Cycle Management e GOPP e di valutazione degli esiti come la Valutazione bilanciata di Kaplan. 

Programma

  • Introduzione al Total Quality Management con riferimento specifico al Project Cycle Management e GOPP e alla Valutazione bilanciata di Kaplan.
  • Rapporto di autovalutazione: dati, elaborazioni e fonti
  • PTOF: verso un modello nazionale tra priorità locali e obiettivi formativi nazionali
  • P.d.M: piani scolastici e piani regionali
  • Sistemi di monitoraggio: indicatori, indici, analisi bilanciate,
  • Bilancio sociale: accountabilty in collaborazione con gli stakeholder

Corso blended (Laboratorio in presenza, e-learning, ricerca-azione), 2 UFA - Iscrizioni su SOFIA o contattando la Segreteria - Ufficio protocollo

 

 

 

2016/17 FORMAZIONE INTERNA

Risultati immagini per formazione miur 

 

Titolo Ore Corsisti UFA Formatore
3D printing  40   23  Laboratorio Francesco Laterza
Bes e inclusione 25   33   Mista Antonio Saladino
 Inglese base A-2 50  15  In presenza 
Inglese B1 50  In presenza
Inglese B2 50 5 In presenza
Inglese A2-B1 Savutano 25 11 In presenza

Spirito di imprenditorialità

Competenze civiche e sociali

Imparare a imparare

25 87 Misto

Laura Orrico

Samele

Antonio Caligiuri

 

 scuola polo pnsd

 pago in rete

 presa servizio

covid 19

 amministrazione trasparente

  e-learning

  e-learning

logo banca cuore

valutazione

pnsd

banner commissione web

Calendario eventi

Dicembre 2024
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Ultimi eventi

Nessun evento

Rassegna stampa

giornale

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy