MIDDLE MANAGEMENT SCOLASTICO
Corso di formazione rivolto alle figure intermedie che collaborano con il management scolastico
Presentazione: Il corso è destinato alla formazione delle “figure intermedie” quali collaboratori del DS, i responsabili di plesso, i referenti di progetto e di valutazione, i facilitatori e coordinatori di attività complesse, nonché ai docenti che vogliono migliorare operativamente la loro conoscenza della scuola disegnata dal DPR 80/2013 alla legge 107/2015. Esso tratterà in forma organica e laboratoriale gli intrecci tra RAV, PdM, PTOF, Bilancio sociale, Monitoraggio e Valutazione usando la prospettiva del Total Quality Management. Saranno messi in campo strumenti di progettazione collaborativa come il Project Cycle Management e GOPP e di valutazione degli esiti come la Valutazione bilanciata di Kaplan.
Programma
- Introduzione al Total Quality Management con riferimento specifico al Project Cycle Management e GOPP e alla Valutazione bilanciata di Kaplan.
- Rapporto di autovalutazione: dati, elaborazioni e fonti
- PTOF: verso un modello nazionale tra priorità locali e obiettivi formativi nazionali
- P.d.M: piani scolastici e piani regionali
- Sistemi di monitoraggio: indicatori, indici, analisi bilanciate,
- Bilancio sociale: accountabilty in collaborazione con gli stakeholder
Corso blended (Laboratorio in presenza, e-learning, ricerca-azione), 2 UFA - Iscrizioni su SOFIA o contattando la Segreteria - Ufficio protocollo