ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "COSTANZO" DECOLLATURA (CZ) - VIALE STAZIONE, 70 - Tel. 0968 63309 - 0968 61377 C.F. 99000720799 - C.M. CZIS00300N Mail: czis00300n@istruzione.it - PEC: czis00300n@pec.istruzione.it |
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
2015-16
-------- INDIRE --------
La finalità del progetto è la diffusione della cultura della sicurezza in età scolare elevandola a prospettiva curricolare, utilizzando strumenti didattici innovativi ed interattivi adeguati alla competenze psicologiche e cognitive degli studenti.
“APPrendere” è un progetto che nasce nell’ambito di una visione strategica perseguita dalle scuole partner e dal partner inter-istituzionale, che individua nella scuola, quale luogo privilegiato per promuovere valori e principi educativi, il punto di forza e di svolta da cui partire per diffondere tra i bambini e i giovani una seria cultura della prevenzione dei rischi, capace di accompagnarli poi lungo l’arco della vita.
La propensione alla sottovalutazione dei rischi sui posti di lavoro o anche solo nei contesti domestici e di vita privata, al scarsa pretesa del rispetto delle norme minime per garantire l’incolumità delle persone, sono tra i principali fattori dell’elevato tasso di morti bianche, degli infortuni e delle invalidità. Perciò con tale progetto si intende contribuire alla diffusione della conoscenza e della consapevolezza civica riguardo le norme, i valori e i principi della sicurezza e salute sui posti di lavoro.