Corso per la gestione strategica dell'e-learning scolastico e dell'avvio della digital literacy
Presentazione: G Suite è un insieme di servizi che permette ai docenti e agli alunni della scuola di collaborare e condividere materiali ed esperienze educative online, utilizzando decine di apps che Google mette a disposizione per videoconferenze, social media, documenti condivisi in tempo reale, email, chat e molto altro ancora. Il corso prevede lo sviluppo di competenze nella gestione della classroom di G-Suite (e-learnign) e di un gruppo di servizi di base per la formazione dei docenti e a cascata degli studenti (Digital Literacy)
Programma:
- Utilizzo di Gmail per leggere, inviare e gestire i messaggi di posta elettronica. Proteggersi da spam, phishing e virus. Gmail in modalità offline. Gestire, importare ed esportare contatti. Gestire gli allegati.
- Google Drive per la gestione di documenti, foto e video. Archiviazione automatica. Utilizzo di Google Drive da dispositivo mobile. Conversione e condivisione di files.
- Google Documenti, Google Fogli, Google Presentazioni: creazione, archiviazione e condivisione di documenti, fogli elettronici e presentazioni.
- Utilizzo di Google keep per la creazione e condivisione di note ed elenchi.
- Google Calendar per la creazione, condivisione e gestione di calendari ed eventi. Creare sondaggi e questionari.
- Google Classroom: creare Corsi, gestire gli alunni di un corso, assegnare, monitorare e valutare compiti, domande a risposta breve. Aggiungere materiale didattico. Integrare le apps di Google in classroom.
Struttura: Modalità mista (laboratorio in presenza e sperimentazione in classe); 1 UFA -Iscrizione su Sofia o contattando Ufficio Protocollo.