Corso di formazione dedicato al bullismo in rete e agli strumenti per la sua prevenzione e cura
Presentazione: Gli insegnanti dei “Nativi Digitali” ricoprono un ruolo fondamentale nell’approccio al nuovo e dilagante fenomeno del cyberbullismo. Altrettanto importante è l’approccio multidisciplinare a queste tematiche. Il fenomeno va trattato sia da un punto di vista giuridico e legale (sapere a cosa si può andare incontro utilizzando in maniera scorretta le tecnologie informatiche), sia dal punto di vista psicologico e sociale, cercando di affrontare l’argomento partendo dalle dinamiche che ne stanno alla base. Il corso intende mediare il problema attraverso la diffusione della Media education e degli strumenti di cura e recupero.
Programma
- Analisi dei principali fenomeni correlati al cyberbullismo quali:
- il sexting che rappresenta la pratica di inviare o postare messaggi di testo (SMS) e immagini a sfondo sessuale, come foto di nudo o semi-nudo, via cellulare o tramite Internet;
- il grooming che rappresenta una tecnica di manipolazione psicologica che gli adescatori adulti utilizzano online per instaurare un rapporto di fiducia con i minori inconsapevoli. Si porrà, inoltre, particolare attenzione anche alla web reputation e al gambling ( gioco d’azzardo online, che è in costante aumento tra i minori).
- Analisi della Legge 29 maggio 2017 n. 71, "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
- Analisi dell’obiettivo della legge: contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni.
- Ruolo della scuola
Organizzazione: Modalità mista (laboratorio, e-learning, sperimentazione in classe); 1 UFA; Iscrizione su SOFIA o contattando l'Ufficio Protocollo.