PON FSE 2014-20 “Orientamento formativo e ri-o-orientamento” RELAZIONE FINALE

Avviso pubblico 2999 del 13/03/2017 “Orientamento formativo e ri-o-orientamento”.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).

Obiettivo Specifico 10.1

Azione 10.1.6: azioni di orientamento, di continuità, e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi.

Titolo: Orientamento per il Life Long Learning

RELAZIONE FINALE

pon-scuola

Il progetto "Orientamento per il Life Long Learning" ,codice identificativo di progetto 10.1.6A-FSEPON-CL-2018-4 sottoazione 10.1.6° -CUP H85B17000570007 ha la finalità di sviluppare le capacità degli studenti di orientarsi nella vita adulta attraverso progetti di vita ponderati e ragionevolmente attraenti che ne aumentino l'occupabilità e riducano il tasso di abbandono universitario.

RELAZIONE FINALE

Le attività dei cinque moduli in cui è stato articolato il progetto “Orientamento per il life long learning” sono state realizzate in un arco di tempo compreso fra febbraio e maggio 2019.

MODULO Orientamento nelle Professioni IPS Soveria Mannelli

Esperto: Eros Costanzo

Tutor: Rachele Mastroianni

Corsisti: 18 alunni delle quinte classi dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e Socio Sanitario di Soveria Mannelli

Il percorso formativo è stato molto efficace per gli allievi che hanno avuto una frequenza assidua ed hanno potuto prendere coscienza degli strumenti oggi presenti per orientarsi nel mondo del lavoro e fare delle scelte consapevoli. E’ stata approfondita, nel bilancio delle competenze, la conoscenza delle proprie vocazioni, predisposizioni caratteriali, attitudini, mettendo in relazione le conoscenze e competenze possedute con quelle necessarie per affrontare con serenità l’inserimento nel mondo del lavoro. Le attività sono state svolte con metodologia esclusivamente laboratoriale e possono essere così sintetizzate:

- Ricerca attiva del lavoro e dei canali dai quali acquisire le informazioni attraverso la conoscenza del mercato del lavoro

- Autovalutazione delle competenze attraverso al redazione di un curriculum vitae e di una lettera di presentazione

- Simulazione di un colloquio di lavoro con il titolare di una associazione del terzo settore

- Visita guidata presso l’agenzia per il lavoro Ranstad per acquisire informazioni e dati sull’offerta di lavoro attuale

- Visita guidata presso la Masseria i Risi e l’Azienda Agroalimentare Muraca per conoscere le opportunità di lavoro che offre il territorio

Obiettivi raggiunti:

- Conoscenza del mercato del lavoro per superare il “mismatch”fra domanda e offerta

- Conoscenza dei metodi e degli strumenti di ricerca attiva del lavoro

- Capacità di rispondere ad una offerta di lavoro e di sostenere un colloquio di lavoro

- Capacità di autovalutazione delle competenze possedute in relazione all’offerta di lavoro con particolare riferimento al territorio.

Orientamento Professioni Soveria Curriculum Vitae

Orientamento Professioni Soveria: Curriculum Vitae

Orientamento Professioni Soveria Simulazione colloquio Lavoro

Orientamento Professioni Soveria: Simulazione colloquio di Lavoro

MODULO Orientamento nelle Professioni IPS Lamezia Terme

Esperto: Salvatore Amato

Tutor: Paolo Giampà

Corsisti: 21 alunni delle quarte e quinte classi dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e Odontotecnico di Lamezia Terme

Il modulo ha avuto la finalità di far acquisire agli alunni competenze in materia di ricerca attiva del lavoro e di conoscenza del mercato territoriale e nazionale anche in relazione al profilo in uscita dell’indirizzo frequentato. Gli obiettivi formativi previsti dal corso sono stati sostanzialmente conseguiti in modo soddisfacente, per cui il livello di efficienza ed efficacia del percorso formativo è da ritenersi positivo. Le attività sono state svolte con metodologia esclusivamente laboratoriale e possono essere così sintetizzate:

- Ricerca attiva del lavoro e dei canali dai quali acquisire le informazioni attraverso la conoscenza del mercato del lavoro

- Autovalutazione delle competenze attraverso al redazione di un curriculum vitae e di una lettera di presentazione

- Testimonianza di un imprenditore di successo che opera da anni nell'ambito del turismo esperienziale legato all'ambiente e al territorio “Orme nel Parco”

- Simulazione di iniziative di autoimprenditorialità con il fine di focalizzare l'attenzione sulle dinamiche del mercato e sulle dimensioni locali, nazionali ed internazionali.

- Visita guidata presso l'azienda Agricola Milone, che contraddistingue la propria attività per i processi di innovazione da tempo intrapresi

- Visita guidata presso la DBM azienda che opera da diversi anni sul territorio e rappresenta un’ eccellenza nel settore ambientale proponendo da tempo sul mercato nazionale soluzioni tecnologiche ed informatiche per la gestione del ciclo dei rifiuti.

Obiettivi raggiunti:

- Conoscenza del mercato del lavoro per superare il “mismatch”fra domanda e offerta

- Conoscenza dei metodi e degli strumenti di ricerca attiva del lavoro

- Capacità di rispondere ad una offerta di lavoro e di sostenere un colloquio di lavoro

- Capacità di autovalutazione delle competenze possedute in relazione all’offerta di lavoro con particolare riferimento al territorio.

Orientamento Professioni Lamezia visita guidata DBM

Orientamento Professioni Lamezia: visita guidata DBM

Orientamento professioni Lamezia Vivai Milone

Orientamento professioni Lamezia: Vivai Milone 

 

MODULO Orientamento Universitario Area scienze sociali e giuridiche

Esperto: Elisabetta Errigo

Tutor: Luciana Grandinetti

Corsisti: 19 alunni delle quarte e quinte classi dell’Istituto Socio Sanitario e del Liceo Scientifico

Il modulo è stato finalizzato al superamento dei limiti dell’orientamento puramente informativo, allo scopo di guidare gli studenti alla scelta matura e consapevole del percorso universitario e per consolidare e migliorare le loro competenze in vista degli esami di stato. Si è infatti approfondita la conoscenza delle proprie vocazioni e di sé stessi attraverso il contatto diretto con il mondo accademico e mettendo in relazione le conoscenze e competenze possedute con quelle necessarie per affrontare con serenità lo studio universitario in campo giuridico. Lo stage ha avuto ad oggetto i prerequisiti necessari per poter affrontare con successo il percorso universitario e, pertanto, i contenuti sono stati quelli necessari per far comprendere agli studenti: le competenze di base teoriche e pratiche necessarie per i diversi ambiti disciplinari, giuridico, sociale, pubblicistico, economico; i metodi e le tecniche della ricerca in campo giuridico e delle scienze sociali; le capacità di analisi e di approfondimento richieste; i possibili sbocchi occupazionali in relazione alle competenze acquisite con la laurea. A tal fine, oltre alle lezioni presso il dipartimento di diritto privato dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, sono state organizzate delle visite guidate – Casa circondariale di Catanzaro, Tribunale Civile, Penale e del Lavoro con incontro con i magistrati del settore - per far entrare i ragazzi in contatto con le realtà con le quali hanno a che fare le professioni dell’area delle scienze sociali. La metodologia utilizzata è stata quasi esclusivamente laboratoriale. Nel corso dello stage sono state eseguite valutazioni di monitoraggio sulle discipline curricolari collegate al percorso di stage. All’esito dello stage si è poi proceduto ad una verifica finale delle competenze acquisite in chiave orientativa.

Obiettivi raggiunti:

- Aumentata consapevolezza delle proprie attitudini e vocazioni;

- Acquisizione delle skills richieste per affrontare con serenità il percorso universitario.

Orientamento Area Giuridico Sociale Corte DAssise

Orientamento Area Giuridico Sociale: Corte D'Assise

Orientamento Area Giuridico Sociale Lezione UMG

 

Orientamento Area Giuridico Sociale: Lezione in UMG

 

MODULO Orientamento Universitario Area Arti mediche

Esperto: Delia Lanzillotta

Tutor: Tommaso Porto Bonacci

Corsisti: 20 alunni delle quarte e quinte classi dell’Istituto Professionale per Odontotecnici

Il modulo è stato finalizzato al superamento dei limiti dell’orientamento puramente informativo, allo scopo di guidare gli studenti alla scelta matura e consapevole del percorso universitario e per consolidare e migliorare le loro competenze in vista degli esami di stato. Si è infatti approfondita la conoscenza delle proprie vocazioni e di sé stessi attraverso il contatto diretto con il mondo accademico e mettendo in relazione le conoscenze e competenze possedute con quelle necessarie per affrontare con serenità lo studio universitario. In particolare si è mirato a migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei corsisti, attraverso lo sviluppo delle competenze laboratoriali, con una grande attenzione rivolta a quegli aspetti della biologia e della chimica che, già previsti nei programmi curriculari, hanno potuto “toccare con mano” sul bancone dei laboratori di Oncologia Molecolare 3 presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Dopo un brain storming nel campo della biologia cellulare e molecolare, sono iniziate le esperienze di laboratorio. Dalla polpa dentale è possibile estrarre cellule staminali, e la prima parte degli incontri sono stati focalizzati sul vedere, attraverso varie colorazioni, le strutture cellulari, come membrana, citoplasma e nucleo. I ragazzi si sono anche misurati con tecniche di biologia molecolare come il Western Blotting per l’analisi qualitativa e quantitativa delle proteine cellulari. L’estrazione del DNA, l’attività di enzimi isolati da tessuti e accenni di microbiologia. Nello specifico a fine corso i ragazzi sono in grado di:

- maneggiare gli strumenti di laboratorio con cura;

- Individuare relazioni significative tra grandezze;

- analizzare un protocollo;

- trovare dei link tra i diversi argomenti trattati.

Obiettivi raggiunti:

- Aumentata consapevolezza delle proprie attitudini e vocazioni;

- Acquisizione delle skills richieste per affrontare con serenità il percorso universitario;

- migliorare gli outcomes universitari nell'area scientifica e d'indirizzo

Orientamento univerisitario arti mediche UMG Laboratorio

Orientamento univerisitario arti mediche: Laboratorio in UMG 

Orientamento universitario area arti mediche  laboratorio di oncologia molecolare dellUMG 2

Orientamento universitario area arti mediche: laboratorio di oncologia molecolare dellUMG

 

MODULO Orientamento Universitario Area Scientifica

Esperto: Giovanna Palermo

Tutor: Giuseppe Musolino

Corsisti: 20 alunni della quinta classe del Liceo Scientifico

Il modulo è stato realizzato attraverso uno stage presso il Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria. Lo scopo è stato quello di guidare gli studenti alla scelta matura e consapevole del percorso universitario e in pari tempo consolidare e migliorare le loro competenze in vista degli esami di Stato facendo emergere i talenti e la consapevolezza sulle proprie capacità. Le attività sono state svolte esclusivamente con metodologia laboratoriale e i ragazzi hanno raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali, anche attraverso l’uso sistematico dei laboratori, oltre che una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali. Le attività svolte hanno contribuito a migliorare le competenze in matematica e in scienze e ad acquisire alcune competenze proprie in materia di tecnologie e ingegneria.

Obiettivi raggiunti:

- Aumentata consapevolezza delle proprie attitudini e vocazioni;

- Acquisizione delle skills richieste per affrontare con serenità il percorso universitario

- ridurre il tasso di abbandono degli studi universitari;

- migliorare gli outcomes universitari nell'area scientifica e d'indirizzo

Orientamento univeristario area scientifica Dipartimento di Fisica Unical

Orientamento univeristario area scientifica: Dipartimento di Fisica Unical

Orientamento universitario area scientifica laboratorio di fisica Unical

Orientamento universitario area scientifica: laboratorio di fisica Unical

 

VAI AL PROGETTO COMPLETO

 

 scuola polo pnsd

 pago in rete

 presa servizio

covid 19

 amministrazione trasparente

  e-learning

  e-learning

logo banca cuore

valutazione

pnsd

banner commissione web

Calendario eventi

Dicembre 2024
L M M G V S D
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5

Ultimi eventi

Nessun evento

Rassegna stampa

giornale

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy