PON FSE 2014-20 “Orientamento formativo e ri-o-orientamento”

Avviso pubblico 2999 del 13/03/2017 “Orientamento formativo e ri-o-orientamento”.

Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).

Obiettivo Specifico 10.1

Azione 10.1.6: azioni di orientamento, di continuità, e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi.

Titolo: Orientamento per il Life Long Learning

pon-scuola

Il progetto "Orientamento per il Life Long Learning" ,codice identificativo di progetto 10.1.6A-FSEPON-CL-2018-4 sottoazione 10.1.6° -CUP H85B17000570007 ha la finalità di sviluppare le capacità degli studenti di orientarsi nella vita adulta attraverso progetti di vita ponderati e ragionevolmente attraenti che ne aumentino l'occupabilità e riducano il tasso di abbandono universitario.

Per raggiungere l'obiettivo generale sono previste attività tese a perseguire i seguenti obiettivi specifici:

• favorire una scelta universitaria consapevole;
  • aumentare il tasso d’iscrizione universitario;
  • ridurre il tasso di abbandono degli studi universitari;
  • migliorare gli outcomes universitari nell'area scientifica e d'indirizzo;
  • accrescere l’orientamento verso il mondo del lavoro e delle professioni;
  • migliorare l'occupabilità degli studenti attraverso l'acquisizione di "Career Management Skills";
  • conoscenza del mercato del lavoro, con particolare riferimento a quello territoriale, senza escludere riferimenti ai processi di innovazione che stanno interessando il mercato nazionale e internazionale.

Il progetto è rivolto agli studenti del quarto e quinto anno dell’Istituto Costanzo ed è articolato nei seguenti moduli di 30 ore ciascuno:

• Orientamento nelle Professioni IPS Soveria Mannelli
  • Orientamento nelle Professioni IPS Lamezia Terme
  • Orientamento Universitario Area Scienze sociali e giuridiche presso UMG di Catanzaro
  • Orientamento Universitario Area Arti Mediche presso UMG di Catanzaro
  • Orientamento Universitario Area Scientifica presso l’UNICAL di Cosenza