Nel lavoro di ricerca, che verrà presentato giorno 5 febbraio, sarà approfondita una tematica ancora oggi scarsamente trattata: quella dei deportati politici calabresi nei campi di concentramento e sterminio nazisti. I casi che verranno esposti, non saranno quelli degli IMI, ma di soldati e civili che vennero deportati nel sistema concentrazionario nazista. Storie e vissuti di individui che si trovarono a fronteggiare la storia con la “S” maiuscola, rimanendone spesso “schiacciati”. La riflessione poi, si sposterà sulle sofferenze in Calabria durante la seconda guerra mondiale e, infine, nella parte finale si discuterà sui campi di concentramento nazionalsocialisti nella fase finale del conflitto.
Decollatura - Il 5 febbraio presso il Liceo scientifico di Decollatura dalle 9.00 alle alle 11.00 e presso l'Istituto Professionale per l'Agricoltura e Odontotecnico di Lamezia, si terrà il convegno sul tema: “La Calabria nella seconda guerra mondiale: i calabresi deportati nei campi di concentramento e di sterminio nazisti”. All’incontro di Decollatura interverranno Antonio Caligiuri il dirigente scolastico, Annamaria Cardamone sindaco di Decollatura, Giovanni Petronio, autore della ricerca storica “I calabresi deportati nei Konzentrationslager”, Pantaleone Sergi, giornalista e storico “La Calabria nella seconda guerra mondiale”, Brunello Mantelli, docente di storia contemporanea “I Konzentrationslager nazionalsocialisti nell’ultima fase della guerra 1943-1945” tutto moderato da Gregorio Sola docente di storia del Liceo scientifico di Decollatura.
Mentre a Lamezia, nello stesso giorno dalle ore 11.00 alle 13.00, interverranno Antonio Caligiuri dirigente Scolastico, Peppino Zaffina assessore del Comune di Lamezia Terme, Giovanni Petronio, autore della ricerca storica “I calabresi deportati nei Konzentrationslager. Alcune storie esemplari”, Pantaleone Sergi, giornalista e storico “La Calabria nella seconda guerra mondiale”, BrunelloMantelli, docente di storia contemporanea pressoUNICALeUNIBO “I Konzentrationslager nazionalsocialisti nell’ultima fase della guerra 1943-1945” e modererà l’incontro Gregorio Sola docente di storia del Liceo scientifico di Decollatura.