Si informano le SSVV che l’Istituto, nell’ambito delle Azioni previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sta avviando un piano di supporto a livello personale per quegli/lle studenti/sse che mostrano
- carenze diffuse ed insufficienze nelle discipline di base;
- calo della motivazione e/o ad un non adeguato approccio verso lo studio delle discipline.
Per questi allievi/e con fragilità negli apprendimenti e a rischio di abbandono scolastico sono state programmate per quest’anno scolastico, grazie ai fondi del PNRR, attività formative individuali di rafforzamento attraverso azioni di mentoring, orientamento, supporto alle competenze disciplinari e coaching motivazionale. Ciascun percorso viene erogato, in presenza ed in orario curricolare, da un esperto in possesso di specifiche competenze, ed ha la durata di un’ora settimanale per un massimo di 10 ore per tutto l’anno scolastico.
La finalità è quella di costruire spazi di ascolto e confronto, per ristabilire obiettivi e strategie comuni, che restituiscano agli studenti/sse la consapevolezza di andare a scuola e di impegnarsi con un fine condiviso e intenzionale. La partecipazione ai percorsi individuali è fortemente consigliata, anche se non riveste il grado della obbligatorietà.
Le famiglie e gli studenti maggiorenni sono invitate a sottoscrivere il modulo di adesione allegato in seconda pagina alla circolare. Agli studenti che seguiranno l’intero percorso suggerito sarà rilasciata apposita certificazione dallo stesso Ministero dell’Istruzione e del Merito.
I coordinatori di classe avranno cura di raccomandare agli studenti coinvolti nel percorso di mentoring di riportare entro venerdì 12 gennaio il modulo allegato alla circolare, debitamente firmato.