“Ogni promessa è debito!”
Mi piace iniziare con queste parole il nuovo anno scolastico, mantenendo la promessa fatta ad uno studente dell’IIS Luigi Costanzo che ha già conseguito il diploma di maturità.
E soprattutto ho voluto far parlare lui al mio posto, come desiderava, con le parole che mi ha consegnato in busta sigillata alla chiusura dell’anno scolastico precedente e con la richiesta di condividerle con tutti i suoi compagni all’inizio del nuovo anno.
Nel leggere la lettera ho avuto la certezza che la Scuola può assolvere al suo vero compito ed accompagnare nella crescita non solo culturale, ma soprattutto umana, i suoi ragazzi, mi sono sentita ripagata per tutti gli sforzi che quotidianamente facciamo per garantire al meglio il diritto all’istruzione agli studenti e il servizio a tutta la comunità.
La tutela dell’Istituzione che rappresentiamo è un obbligo morale per tutti noi, dirigente, docenti, amministrativi, assistenti, addetti e collaboratori, un obbligo verso tutti i nostri ragazzi sui quali riponiamo le speranze di un futuro migliore.
L’augurio è quello di continuare a fare il nostro lavoro con lo spirito di collaborazione e con l’impegno necessario per rispondere alle aspettative degli studenti e delle loro famiglie, insieme possiamo raggiungere i nostri obiettivi a salvaguardia della vera ricchezza del territorio: i nostri giovani.
La vostra Preside
Maria Francesca Amendola