Ai docenti
Al personale ATA
Agli utenti
Si ritiene opportuno chiarire, a beneficio di una corretta informazione e nell'ottica di una più efficace comunicazione interna ed esterna, che per ogni istanza inoltrata al Dirigente Scolastico, quest'ultimo è tenuto ad avviare attività istruttoria, per poter adottare un provvedimento motivato di accoglimento o di rigetto, come prevede la normativa sul procedimento amministrativo.
E' bene sottolineare che non esiste nella vigente normativa il diritto di vedersi accolta una richiesta con urgenza, che, eventualmente, laddove si ravvisi effettivamente, va motivata e documentata. Esiste, al contrario, il dovere dell'Amministrazione di svolgere una istruttoria nei tempi e modi previsti dalla legge.
Si richiama, a tal proposito, la L.241/90, art. 2, c.2 che statuisce: "Nei casi in cui disposizioni di legge (...) non prevedono un termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali devono concludersi entro il termine di trenta giorni".
Pertanto, i dipendenti o gli utenti che richiedano un'autorizzazione sono invitati a rispettare le tempistiche di legge e a presentare le richieste con congruo anticipo, per consentire al Dirigente di svolgere regolare istruttoria, compatibilmente, anche, con le ferie, che saranno fruite dal DS nel periodo estivo.
Confidando nella consueta collaborazione di tutti, si porgono cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Antonella Mongiardo
(f.to a mezzo stampa ai sensi dell'art.3, c.2 del D.Lgs 39/93)