Domani la nostra scuola parteciperà al Festival della legalità, organizzato dal Comune di Castrovillari, che prevede un calendario ricco di incontri, storie, testimonianze, confronti.
La cultura della legalità, che costituisce un aspetto fondamentale dell'offerta formativa dell' IIS "L. Costanzo", si costruisce con l’esempio quotidiano e si alimenta del confronto con le forze sane della società, del dialogo con le nuove generazioni, chiamate ad ereditare i valori di coloro che, nel recente passato, hanno sacrificato la propria vita nella lotta alla criminalità. Esempi di giustizia, democrazia, civiltà e coerenza che i giovani devono conoscere e amare, per poter diventare vere donne e veri uomini.
I nostri studenti devono imparare che la prepotenza non è la via giusta per affermare le proprie ragioni. Non lo è mai! Essi devono imparare da noi, e dovranno insegnarlo un giorno ai loro figli, che il male non si sconfigge con la forza, bensì con l’impegno, con il rispetto, con la dedizione, con lo studio critico, con l’abitudine a ragionare, con il coraggio di dire no, scegliendo in modo netto da che parte stare.
Il festival si conclude lunedì 23 maggio, nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone e la sua scorta.
L'iniziativa di aderire alla manifestazione è nata da una proposta della dottoressa Flocco, presidente del Consiglio di Istituto del "Costanzo", condivisa con entusiasmo da tutta la comunità scolastica.
Una delegazione di studenti e di docenti della nostra scuola sarà presente a Castrovillari, per condividere un importante momento di cultura e di civiltà.
Si raccomanda agli studenti un comportamento maturo e responsabile, rispettoso delle prescrizioni dei docenti accompagnatori, che rappresenti al meglio la ricchezza valoriale del nostro Istituto. La preside.
In allegato, la locandina dell’evento.