Avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
10.2.2A Competenze di base
TITOLO: Competenze per l'eccellenza
RISULTATI MODULO MATEMATICA: Matematica per Odontotecnici
Matematica: Matematica per Odontotecnici
Corsisti: n. 20
Classi interessate: 1 C/D
Tutor del modulo: Pugliano Giuseppe
Esperto: Chirillo Giovambattista
Sede del modulo: Professionale di Lamezia sede Savutano
Inizio attività in data: 1/12/2018
Conclusione delle attività in data: 23/02/2019
Obiettivi del modulo:
Gli obiettivi prioritari del modulo tendono a Potenziare le competenze chiave di matematica e in scienze e tecnologia, e le competenze chiave e di cittadinanza: Imparare ad imparare, Risolvere problemi.
Obiettivi raggiunti: I corsisti hanno potenziato, consolidato e approfondito i tratti principali della disciplina con particolare attenzione all’esercitazione, e alla soluzione di situazioni problematiche inerenti la vita reale.
Attività svolte:
Durante il corso si sono approfonditi i concetti della matematica di base e si è cercato di rafforzare le competenze intuitive e logiche, partendo da una base esperienziale di fatti, fenomeni, situazioni e processi, sulla quale i corsisti hanno potuto sviluppare conoscenze procedimenti e algoritmi di calcolo e le più elementari formulazioni del pensiero matematico. Sono state utilizzate metodologie attive, lavori di gruppo, e la modalità flipped. Sono stati utilizzati i seguenti software/piattaforme:
1. Aula 01;
2. La suite di google: Mind Mup,google form e classroom …
Aspetti relazionali:
Gli allievi provenienti dalle classi prime, con vissuti diversi, hanno saputo rapportarsi tra pari, con tutor ed esperto, rispettando le regole e le consegne.
Aspetti positivi e innovativi:
La novità sostanziale consiste in un approccio alla matematica partendo da una base esperienziale di fatti, fenomeni, situazioni e processi, sulla quale poi sviluppare conoscenze intuitive, procedimenti e gli algoritmi di calcolo e le formalizzazioni del pensiero matematico. Le metodologie utilizzate sono: la flipped Classroom, il cooperative-learning, educazione e apprendimento tra pari e studio a piccoli gruppi.
Valutazione finale:
Il percorso formativo ha avuto un impatto positivo sulla maggioranza dei corsisti: Tante le lacune colmate e le nuove competenze acquisite sia a livello disciplinare che interdisciplinare, 6 allievi non hanno conseguito l’attestato per aver superato il 25% delle assenze consentite.