Avviso 1953 del 21/02/2017 - FSE - Competenze di base
10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
10.2.2A Competenze di base
TITOLO: Competenze per l'eccellenza
RISULTATI MODULO SCIENZE: Scienze integrate: percorsi laboratoriali_Istituto
Scienze: Scienze integrate: percorsi laboratoriali_Istituto
Dati generali
Corsisti: n. 24
Classi interessate: 1F e 1G del Liceo Scientifico “L. Costanzo” di Decollatura
Tutor del modulo: prof. Giuseppe Musolino
Esperto: prof. Giuseppe Conte (docente di Fisica-Unical)
Sede del modulo: LICEO Scientifico Decollatura / Dipartimento di Fisica Unical
Inizio attività in data: 20/02/2019
Conclusione delle attività in data: 05/02/2019
Obiettivi del modulo
• Approcciare la risoluzione di problemi ed esercizi legati alla Fisica Moderna;
• Individuare strategie risolutive derivate dall’osservazione sperimentale;
• Approfondire tecniche di Laboratorio Scientifico;
• Effettuare osservazioni di fenomeni analizzandoli attraverso l’ausilio di modelli e strumenti appositamente realizzati;
• Stimolare la curiosità scientifica e lo spirito d’osservazione attraverso il metodo sperimentale (osservazione, domanda, ipotesi e verifica);
• Approfondire le conoscenze acquisite mettendole in relazione con la realtà quotidiana;
Obiettivi raggiunti
Gli obiettivi raggiunti sono stati quelli che ci si era prefissi all’inizio del corso. La curiosità e la voglia di approfondire sono state messe in evidenza in tutti i momenti del corso, sia nell’introduzione teorica sia durante le attività vere e proprie di laboratorio. Gli studenti hanno appreso il modo di utilizzare strumenti di laboratorio nuovi e hanno appreso il modo di rielaborare e presentare i risultati con relazioni molto curate e apprezzate dal docente esperto.
Attività svolte
Insieme ai ragazzi sono stati costruiti ed effettuati una serie di esperimenti in laboratorio su come utilizzare le diverse fasi del Metodo Scientifico. A titolo di esempio si possono citare due esperimenti svolti in due diverse giornate. Prendendo spunto dalle caratteristiche e proprietà di due elementi con cui tutti siamo costantemente a contatto: l'aria e l'acqua, sono stati svolti esperimenti attraverso i quali i ragazzi hanno preso confidenza con la pratica sperimentale cogliendo in maniera immediata il comportamento dei due fluidi studiati. In altra occasione si è affrontata la messa a punto e preparazione di una piccola cella fotovoltaica in scala da laboratorio del tipo DSSC (Dye Sentitized Solar Cell) ossia celle fotovoltaiche organiche sensibilizzate da colorante. Agli studenti sono stati dapprima spiegati i principi fisici che stanno alla base del funzionamenti di questi dispositivi insieme ad una panoramica sulle varie forme di energia rinnovabile attualmente utilizzate, per poi passare ad un lavoro di gruppo che ha visto la vera e propria costruzione diverse celle fotovoltaiche organiche. Gli studenti, suddivisi in vari gruppi, hanno toccato con mano come questa tipologia di celle fotovoltaiche possa essere costruita ed assemblata a partire da materiali di uso comune e soprattutto ecocompatibili quali il vetro, la grafite, il biossido di titanio, tintura di iodio e coloranti naturali. L'obiettivo finale raggiunto è stato quello di testare le celle costruite in laboratorio e far verificare sperimentalmente ai ragazzi come sia possibile generare elettricità attraverso il corretto assemblaggio di questi materiali evidenziandone vantaggi e svantaggi rispetto alle attuali celle al silicio. Lo stesso metodo è stato usato per studiare le onde. Inoltre molto interessante è stata la visita ai laboratori dell’Unical dove gli studenti hanno potuto vedere le più recenti apparecchiature in dotazione al dipartimento di Fisica.
Aspetti relazionali (con il gruppo di corsisti, con I tutors)
Il corso ha consentito agli studenti di apprendere in maniera diretta le tecniche di lavoro in un laboratorio di fisica, sia per quanto riguarda il comportamento da tenere, anche per la sicurezza, sia per quanto riguarda la raccolta dati e la successiva rielaborazione. I rapporti tra gli alunni sono stati improntati alla collaborazione e all’aiuto reciproco. Il rapporto con l’esperto e il è stato molto positivo, con l’ascolto e la richiesta di aiuto nei momenti in cui la comprensione degli argomenti lo richiedeva.
Aspetti positivi e innovativi
L’aspetto più positivo che occorre sottolineare è la capacità degli studenti di relazionarsi con docenti esterni da loro non conosciuti. Si è subito stabilito un rapporto di fiducia e collaborazione che consentirà ai nostri alunni di inserirsi i futuro in ambienti di studio e di ricerca senza timori e in modo da poter trarre il massimo beneficio dalle relazioni di apprendimento/insegnamento.
Valutazione finale
La valutazione finale dei corsisti è stata positiva per tutti i casi; numerosi sono stati gli studenti valutati come ottimi, sia per la qualità dell’impegno sia per gli elaborati presentati.