Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero logico e e computazionale e della creatività digitale prot.n.2669 del 03/03/2017- FSE - "Cittadinanza digitale"
codice progetto 10.2.2A-FSEPON-CL-2018-353
Il Progetto intende migliorare la capacità della scuola di innovare la formazione degli studenti sulla cittadinanza digitale colmando parzialmente il digital divide che si è creato sul territorio di riferimento e orientando la creatività giovanile verso il making digitale e la costellazione di competenze trasversali e di soft skills di riferimento. Esso punta a diffondere:
a) un uso consapevole e civico dei nuovi Media per una nuova cittadinanza digitale (Modulo 'Cittadinanza digitale');
b) le competenze digitali di base (Syllabus ECDL), le soft skills (come problem solving, peer working, proattività, ecc.) e il making digitale (Modulo 'Making digitale ad alta quota');
c) le soft skills e il making digitale nell'area professionale emergente dell'odontotecnico (Modulo 'Making digitale_Lamezia T.');
d) le soft skills e le competenze del pensiero computazionale applicate alla robotica educativa (Modulo: Robotica')
Il progetto intende integrare e potenziare la didattica e gli apprendimenti digitali promossi dalla scuola in questi ultimi anni in cui ha realizzato due laboratori mobili di robotica, due fablab, l'introduzione della flipped classroom e della metodologia Byod nelle classi prime.
L’obiettivo fondamentale è quello di promuovere la formazione degli studenti sulla cittadinanza digitale colmando il digital divide che interessa estesamente la comunità sociale di riferimento orientando lareatività giovanile verso il making digitale e la costellazione di competenze trasversali e di soft skills. Intrecciato ad esso si colloca l’obiettivo di ridurre le varie forme di dispersione scolastica e di carriere irregolari attraverso l’approccio “digitale-manuale” migliorando la motivazione e le performance scolastiche.
Il progetto vuole promuovere, in forme sempre ibride tra creatività digitale e pensiero computazionale.
1. Le competenze sull’uso consapevole dei nuovi Media improntate ad una nuova cittadinanza che “abita” responsabilmente l’agorà digitale e i suoi infiniti portali;
2. Lo sviluppo delle competenze digitali di base anche attraverso la loro certificazione presso enti
autorizzati;
3. Avvicinare le studentesse, in una prospettiva di equità di genere, al mondo STEM proprio attraverso
l’universo digitale (robotica educativa, making digitale, diritti della rete, ecc.) in cui saldare i saperi più
tradizionalmente disciplinari attraverso le nuove prospettive;
4. L’incontro con i nuovi modelli di lavoro e produzione, sopattutto in modalità making, che avanzano nelle filiere produttive di riferimento dei vari indirizzi coinvolti.
Ogni singolo modulo specifica ulteriormente obiettivi particolari legati ai destinatari e alle discipline principalmente