LABORATORIO SCIENTIFICO
AUMENTATO DALLE TECNOLOGIE
Il Laboratorio, di tipo 3.0, faciliterà l’avvicinamento alle nuove tecnologie di docenti e studenti, il conseguimento delle priorità del P.d.M. e degli obiettivi di sistema. Esso è idoneo ad accelerare il processo di digitalizzazione della scuola perché ha l’ambizione di diventare una bottega artigiana digitale in cui l’apprendimento assume la forma dell’Apprendistato digitale tra Maestro e studente e tra pari. La forte propensione al learning by doing, l’uso di compiti di realtà aiutano gli studenti a dare un senso e un valore al loro apprendimento. Ciò diventa un antidoto alle carriere scolastiche irregolari, alla dispersione scolastica precoce e alle tante forme di analfabetismo.
Le sue tecnologie sono state selezionate per incidere sulla maturazione delle competenze in scienze integrate e informatica. La vasta Sezione scientifica facilita l’incontro degli studenti con la scienza mediata da sensori con bluetooth. La Sezione Robotica educativa stimola lo sviluppo del pensiero computazionale, della logica fisicomatematica e del pensiero costruttivo e creativo. La sezione Stampa 3D favorisce il potenziamento degli studi scientifici perché capace di interfacciarsi con specificità professionali e promuovere estro creativo e cura artistica dei prodotti. La sezione di video-editing stimola le competenze linguistiche (storyboard, pubblic speaking), di utilizzo dei linguaggi audio-video per la pubblicazione su Youtube di lezioni create dagli studenti sugli esperimenti fatti.