Articoli vari

Istituto Professionale di Soveria Mannelli

Esterno scuolaFoto edificio per sito professionale

 Istituto Professionale per i Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale

 

 L’Istituto per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale propone agli studenti un percorso articolato in:

1.un’area d’Istruzione generale con ha l’obiettivo di fornire agli studenti la preparazione di base, acquisita grazie al rafforzamento ed allo sviluppo degli assi culturali che caratterizzano l’obbligo di istruzione: asse dei linguaggi, asse matematico, asse scientifico-tecnologico, asse storico-sociale.

2.Un’area d’indirizzo , presente sin dal primo biennio, che ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti competenze spendibili in vari contesti di vita e di lavoro, mettendo i diplomati in grado di assumere autonome responsabilità nei processi produttivi e di servizio e di collaborare costruttivamente alla soluzione di problemi.

 Gli studenti che si orientano verso questo indirizzo di studi, sono attratti dalle coltivazioni e dagli insediamenti rurali,   sono interessati alla promozione dello sviluppo paesaggistico e alla tutela ambientale del territorio o ad operare nel settore delle produzioni animali e vegetali e dell’agro-business nel rispetto dei principi del sistema di qualità, sono appassionati alle attività legate all’agriturismo, al turismo culturale e folkloristico.

 

  Alternanza Scuola Lavoro

 

L’offerta formativa dell’Istituto è arricchita con i percorsi obbligatori di Alternanza Scuola/Lavoro:

-            nel terzo anno l’Alternanza S/L si svolgerà in aziende agricole o del settore agroalimentare del territorio ;

-            al quarto anno l’Alternanza prevede la creazione di una impresa formativa simulata che si conclude con la realizzazione di un prodotto reale ;

-            al quinto anno il percorso di Alternanza si svolge nell’azienda annessa all’istituto nel corso della quale gli studenti dovranno progettare un piano colturale, commercialmente valido, e la sua messa in opera assumendo così le tipiche responsabilità imprenditoriali.

 

Gli alunni dell'IPSASR durante l'Alternanza Scuola / Lavoro

Foto Alternanza classe terza in azienda del territorio

Foto alternanza classe quarta nel laboratorio di micropropagazione

Foto Alternanza quinta agraria

 

Classe prima - attività didattica con metodologia Flipped classroom

Foto classe prima professionale-attività didattica con metodologia Flipped classroom

 

 

L’indirizzo offre inoltre altre opportunità di formazione grazie ai laboratori di cui è provvisto l’Istituto fra i quali quello di Micropropagazione che consente agli studenti di acquisire una ulteriore specializzazione nella produzione di piante in vitro.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI E PERCORSI DI STUDIO:

Conseguito il diploma lo studente potrà:

-proporsi come figura imprenditoriale per la conduzione di azienda agricola

-proporsi come figura imprenditoriale di impianti di trasformazione alimentare

-Agrotecnico

-proseguire gli studi nel Sistema dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ( I.F.T.S. e I.T.S.)

-proseguire gli studi in tutti i Corsi di Laurea

-partecipare a concorsi pubblici

 

Istituto Professionale per i Servizi Socio Sanitari

 

L’Istituto per i Servizi Socio Sanitati propone agli studenti un percorso che articolato in:

 

1.un'area d'istruzione generale, che ha come obbiettivo quello di fornire una solida preparazione di base attraverso lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze di cittadinanza e degli assi culturali linguistico, matematico, storico-sociale e scientifico-tecnologico;

 

2. un'area di indirizzo che ha come obbiettivo quello di fare acquisire competenze specifiche, spendibili in vari contesti di vita e di lavoro e necessarie per progettare e pianificare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.

  Gli studenti che si orientano verso questo indirizzo di studi, mostrano di essere sensibili e di avere uno specifico interesse per le relazioni umane e possiede buone doti relazionali per interagire positivamente con gli altri , in generale, e nei confronti delle persone svantaggiate in particolare. Sono disponibili a lavorare e organizzare interventi in contesti inerenti le dinamiche della famiglia, del benessere sociale e della disabilità.

 Il corso di studi dura cinque anni ed è suddiviso in due bienni e in un monoennio (5° anno), al termine del quale gli studenti sostengono l'Esame di Stato per il conseguimento del Diploma di Istruzione Professionale per i Servizi Socio Sanitari.

 

Alternanza Scuola Lavoro

 

 L’offerta formativa dell’Istituto è arricchita con i percorsi obbligatori di Alternanza Scuola/Lavoro:

 -            nel terzo anno l’Alternanza S/L si realizza attraverso dei tirocini presso le scuole dell’infanzia del territorio;

 -            al quarto anno l’Alternanza si svolge in strutture per anziani;

 -            al quinto anno il percorso ha valore prevalentemente di orientamento e prevede:

 stage presso le facoltà universitarie dell’area medica o sociale, per gli studenti che manifestano intenzione di proseguire gli studi;

 attività di orientamento al lavoro, nel terzo settore, per chi dopo il diploma vuole inserirsi nel mondo del lavoro.

 

Gli alunni del Socio - Sanitario durante l'Alternanza Scuola / Lavoro

 

Alternanza classe terza scuole dellinfanzia

 

Alternanza quarta socio-casa di riposo Emmaus

 

 

 

 

 

Alternanza quinta socio laboratori Università di Catanzaro


Alunni del Socio Sanitaro nel laboratorio multimediale dell'Istituto.

 

Foto aula multimediale Professionale

 

 

 La palestra dell'Istituto

 

Foto Palestra professionale per pagina web sito

 

Nel biennio sono previste attività extracurricolari che arricchiscono e completano la formazione dello studente quali:

-musicoterapia;

-yoga della risata;

-body percussion.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI E PERCORSI DI STUDIO:

Conseguito il diploma lo studente potrà:

-proporsi come figura imprenditoriale nell'ambito del Terzo Settore ( asili nido, servizi alla persona: area anziani e disabili)

-proseguire gli studi nel Sistema dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore ( I.F.T.S. e I.T.S.)

-proseguire gli studi in tutti i Corsi di Laurea

-partecipare a concorsi pubblici

 

 

Istituto Professionale di Lamezia

 

IMG-20170508-WA0002

Istituto di Istruzione Professionale dei Servizi per l’Agricoltura e

lo Sviluppo Rurale

 

L’Istituto di Istruzione Professionale dei Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale è situato a Lamezia Terme nel quartiere di Savutano, adiacente al nuovo “Parco urbano” al quale gli alunni della scuola possono accedere direttamente da un ingresso riservato. Annessa alla scuola vi è un’azienda agraria dotata di due serre e un laboratorio di vinificazione ove si svolgono le esercitazioni pratiche. Nel corso degli anni, l’Istituto Professionale, è diventato un punto di riferimento per il mondo agricolo locale, consentendo contemporaneamente a diversi giovani diplomati l’accesso ai quadri tecnici e alle strutture operanti nel settore agricolo e forestale.

 

La mission istituzionale della scuola è quella di istruire, educare e formare gli studenti che intendono fare del settore agrario la loro scelta di vita e lavorativa, fornendo, tra le altre cose, un servizio formativo in grado di orientare alle varie dimensioni del saper fare, del lavoro e dello spirito di iniziativa e di imprenditorialità attraverso percorsi di didattica orientativa, di Alternanza scuola/lavoro nelle molteplici forme previste.

Inoltre la funzione che si vuole attuare è quella di fornire servizi innovativi ad un territorio a elevata valenza agro produttiva, a sostegno della qualità alimentare dei produttori locali per favorire un’ agricoltura dinamica, creativa e innovativa.

Un’attenzione particolare è rivolta alla qualità della formazione tecnica tramite attività di analisi di prodotti alimentari, analisi chimico pedologiche, studi economici sull’ agribusiness territoriale e la multifunzionalità delle attività aziendali (agriturismo, energie rinnovabili), prove agronomiche per implementare le caratteristiche quali-quantitative delle produzioni e della sostenibilità ambientale delle produzioni (agricoltura sostenibile); di recente introduzione la formazione nel settore della micropropagazione delle piante con l’obiettivo di diventare nel medio periodo, punto di riferimento locale per la ricerca e l’innovazione nel campo della propagazione in vitro.

 

Attualmente la scuola, attraverso un progetto programmatico, punta alla incentivazione dell’imprenditorialità giovanile e alla formazione di imprese agricole locali nei settori innovativi delle produzioni di qualità.

 

L’Alternanza Scuola Lavoro

L’Alternanza Scuola Lavoro rappresenta l'incontro dello studente con la realtà aziendale ed è un momento per spostare la propria formazione dalla dimensione formale a quella non-formale. Il percorso di alternanza si svolge sviluppando operativamente le mansioni proprie della figura professionale dell’Agrotecnico, questo consente di mettere in relazione lo studente con il mondo del lavoro che ha così la possibilità di:

  • orientarsi circa l'interesse e la predisposizione per lo specifico contesto lavorativo oggetto anche della formazione;

  • di confrontare le competenze acquisite nel contesto di apprendimento formale con le specifiche esigenze del contesto aziendale;

  • di sperimentare, acquisire e/o consolidare le competenze mediante l'azione diretta nelle attività lavorative a lui assegnate.

Alternanza scuola lavoro presso azienda D’Auria

1

2

 

Laboratorio di micropropagazione: introduzione del substrato precedentemente sterilizzato in contenitori

 

3

6

5

 

Liceo Scientifico di Decollatura

 

IMG 4516

 

LICEO SCIENTIFICO DECOLLATURA

 

Il Liceo Scientifico L. Costanzo di Decollatura coniuga pienamente il nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. La mission principale dell’istituto è quella di favorire l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica , delle scienze naturali, delle più moderne tecnologie affiancate da metodologie innovative quali la robotica educativa e l’utilizzo delle stampanti 3D accanto a quelle proprie del pensiero umanistico e filosofico. Lo studente viene accompagnato ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Gli alunni che si iscrivono a questo tipo di istituto faranno parte sicuramente della futura classe dirigente e quindi, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: acquisire una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico; saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica.

Negli ultimi anni l’offerta dell’Istituto si è arricchita con l’introduzione di una nuova materia curriculare nel biennio ,la Robotica educativa, da corsi di potenziamento extracurriculari quali la lettura e scrittura creativa , corsi di Economia, Diritto Penale e Civile svolti in orario pomeridiano e di Cittadinanza Attiva svolti in orario curriculare in compresenza con i docenti di indirizzo. Gli allievi partecipano a gare di Matematica in collaborazione con l’università Bocconi di Milano e a competizioni di Informatica e robotica .

 

Alternanza scuola - lavoro

 

Nell’Istituto si svolgono , in collaborazione con le aziende del territorio, con le amministrazioni comunali e con l’ università della Calabria , percorsi di alternanza scuola-lavoro e di orientamento che riguardano le classi terze , quarte e quinte.

Alcune delle attività sviluppate negli ultimi anni e ancora in corso sono state effettuate in collaborazione con aziende del settore tessile, tipografico , manufatturiero,archivi comunali, biblioteche , con rilievi di monumenti storici e conseguente realizzazione di prodotti cartonati, prototipi con stampati 3 D e imprese formative simulate.

Alunni del Liceo in Alternanza

 

IMG 2101

 

IMG 7639

 

WhatsApp Image 2017-03-21 at 15.35.05

 

WhatsApp Image 2017-03-21 at 15.35.08

IMG 9576

 

SBOCCHI PROFESSIONALI E PERCORSI DI STUDIO:

Il Liceo scientifico non abilita ad una professione specifica ma la polivalenza del metodo di lavoro rende il diplomato al Liceo adatto ad inserirsi in tutti i contesti in cui sia richiesta disponibilita ad apprendere.

Lo sbocco naturale del diploma di maturità scientifica è la continuazione degli studi all'università  per affrontare qualsiasi corso di studio.

Inolte:

  • permette di accdere alle Accademie Militari;
  • da la possibilità di partecipare ai concorsi per la carriera nelle  amministrazioni statali, parastatali, provinciali, comunali;
  • consente l'inserimento nel mondo del lavoro alle condizione di apprendistato  decise dalle aziende e dai servizi in particolare nel settore informatico, della savaguardia del territorio , dei servizi.

 

 

Registro Elettronico Online

ACCEDI AL REGISTRO
ELETTRONICO DOCENTI

registro

 

 

ACCEDI AL REGISTRO
ELETTRONICO GENITORI E ALUNNI

re-famiglie

 

 

 

Piano annuale attività

 

 

Consiglio di istituto

Pubblicazione Delibere Consiglio di istituto 

 

Ufficio relazioni con il pubblico

 

 

   DIRIGENTE SCOLASTICO 

Prof.ssa Maria Francesca Amendola

 

 

ORARI DI RICEVIMENTO

Lunedì-venerdì  dalle 10:30 alle 12:30

Venerdì nel plesso dell' IPS di  Lamezia Terme

Giovedì dalle 14:30 alle 15:30

--------------------------------------------

 

RIFERIMENTI UTILI

Telefono: 0968/63309  -  0968/61377
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DPO: Vargiu Scuola Srl - sede legale Via dei Tulipani 7/9, 09032 Assemini, Cagliari, PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RSPP: Ing. Manfredi Francesco

Medico competente: Dott. Villella Egidio

 

REFERENTE PER IL CYBERBULLISMO

PROF. SSA LO FARO STEFANIA

Gli alunni, i genitori e i docenti possono rivolgersi al Referente per consulenza, consigli o segnalazioni, denunce di atti di bullismo e cyberbullismo. 

 

PERSONALE DI SEGRETERIA E COMPETENZE

Per rendere più efficace e produttiva la comunicazione telefonica con gli Uffici di segreteria specificare sempre al Centralino l'Ufficio Studenti o Personale con cui si intende parlare e la ragione del colloquio.

D.S.G.A.: DOTT. FERRISE GIUSEPPE

Segreteria studenti: Fiorella Cimino, Bettina Pettinato

Segreteria Personale: Frustaci Antonietta,Garofalo Rosella, Gigliotti Mario 

 

 

 

 

ORGANIGRAMMA

DEL COORDINAMENTO DIDATTICO E ORGANIZZATIVO

 

Organigramma

 

 

 

FUNZIONIGRAMMA PER AREE FUNZIONALI

Funzione

Compiti

Organi equi-ordinati

Dirigente scolastico

Contribuisce alla definizione dell’identità, dell’orientamento strategico e della politica dell’istituzione scolastica;

E’ responsabile della gestione, la valorizzazione e lo sviluppo delle risorse umane;

Stimola e organizza la promozione della partecipazione, la cura delle relazioni e dei legami con il contesto;

E’ responsabile della gestione delle risorse strumentali e finanziarie, della gestione amministrativa e gli adempimenti normativi;

E’ responsabile del monitoraggio, la valutazione e la rendicontazione.

Collegio docenti

È un Organo composto dal Dirigente scolastico come membro di diritto (che lo presiede) e da tutti i docenti (a T.I e T.D.) che ha il compito primario di elaborare l’Offerta formativa triennale, valutarla nella sua attuazione.

Consiglio di Istituto

È un organo equiordinato al Collegio docenti e al Dirigente scolastico. È composto da quest’ultimo, membro di diritto, dalle rappresentanze dei genitori, dei docenti, del personale ATA e degli studenti. E’ l’organo di indirizzo politico che adotta il PTOF, il Programma annuale e il Conto consuntivo, il Regolamento di istituto, di disciplina degli studenti, la Carta dei servizi, ecc.

Middle management     

Collaboratori del Dirigente scolastico ex art. 25 del d-lgs 165 (107/2015)

N. 2 docenti. Svolgono compiti di supporto organizzativo e sostegno all’azione progettuale. Hanno deleghe a carattere generale e ne esercitano temporaneamente alcune funzioni in assenza del Dirigente scolastico. Sono individuati dal Dirigente scolastico su base fiduciaria.

Collaboratori del Dirigente scolastico (legge 107/2015)

Svolgono compiti di supporto organizzativo, gestionale e sostegno all’azione progettuale. Hanno deleghe a carattere specifico che esercitano con autonomia operativa. Sono individuati dal Dirigente scolastico.

®    6 docenti Responsabili di Sede

®    1 Coordinatore delle Aziende agrarie

Staff del Dirigente scolastico

È una struttura di management ispirato ai principi della leadership distribuita e collaborativa. È costituito da: Dirigente scolastico, Collaboratori del DS, FUNZIONI STRUMENTALI.

I suoi compiti sono di coordinamento fra il dirigente scolastico, cui compete la direzione unitaria e gli OO.CC. e i docenti.

Responsabili di sede

Sono i docenti che il Dirigente scolastico, con nomina fiduciaria, incarica di gestire l’ordinaria attività scolastica in una delle sedi. Sono di fatto anche preposti alla sicurezza.

Docenti referenti

Sono docenti che svolgono la funzione di referenti per il coordinamento e l’attuazione di processi, progetti, e attività Sono coordinati dal dirigente scolastico o da figura appositamente delegata.

  • Referente all’inclusione
  • Referente alla Salute
  • Referente Educazione Civica

Docenti coordinatori di classe

Sono i docenti incaricati di coordinare le attività del Consiglio di classe, di fungere da front-office per i genitori e le problematiche di classe. 1 Coordinatore per classe.

Gruppo coordinatori di classe

È una struttura costituita da tutti i coordinatori di classe e viene riunita per standardizzare comportamenti di coordinamento organizzativo e didattico. È coordinato direttamente dal dirigente scolastico.

Organi di coordinamento e di progettazione didattica

Consiglio di classe o per classi parallele

Sono organi collegiali composti dai docenti delle classi e dai rappresentanti degli studenti e dei genitori. Hanno il compito di raccogliere le proposte dei rappresentanti di classe e di definire e condividere il piano annuale delle attività formative. Procedono nei periodi fissati agli scrutini intermedi e finali. Sono presieduti dal dirigente scolastico o da un suo legittimo componente con delega.

Dipartimenti e Commissioni/Gruppi di lavoro

Team Digitale

Team per il contrasto del bullismo e cyberbullismo

I dipartimenti sono articolazioni del Collegio dei docenti cui si possono demandare compiti di analisi, di elaborazione progettuale e di proposta sui temi di sua competenza. Le commissioni/Gruppi di lavoro/i team sono costituiti, anche al di fuori del collegio, per specifici compiti operativi funzionali al coordinamento e all’organizzazione di attività ed eventi.

Organi e soggetti per l’inclusione scolastica

Gruppo di Lavoro e di studio di Istituto per l’Inclusione di studenti con BES

Il GLI per l’inclusione è presieduto dal Dirigente scolastico, costituito da tutti i docenti di sostegno, dai coordinatori di classe, dai genitori degli alunni interessati, dall’equipe socio-sanitaria, da rappresentanti di associazioni e istituzioni che operano in vario modo su/con gli studenti. Esso elabora proposte per il PAI e la sua attuazione, facilitando l’incontro tra le varie istituzioni includendo anche gli alunni con BES di cui alla legge 170/2010.

Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione degli studenti con BES

IL GLO è il Gruppo di Lavoro  Operativo per l’inclusione del singolo studente. Esso è composto da: docente di sostegno, coordinatore di classe, genitori, equipe socio-sanitario, figure altre (educatore, ecc.). Il suo compito è di fornire un’analisi collegiale della situazione di crescita e sviluppo dell’alunno valorizzando il punto di vista di ogni soggetto. Fornisce indicazioni per l’aggiornamento periodico del PEI e consulenza per il consiglio di classe.

Verbalizzazione

Docente segretario verbalizzante del Collegio docenti

Prof. PORTO BONACCI TOMMASO

Collaboratore del DS che svolge le funzioni di segretario verbalizzante durante le riunioni dell’organo collegiale.

Segretario verbalizzante del Consiglio di istituto

Prof. ssa BORELLI BARBARA

Componente del C.d.I. investito del compito di svolgere le funzioni di segretario verbalizzante durante le riunioni.

Docente segretario verbalizzante del Consiglio di classe

Componente del C.d.C. investito del compito di svolgere le funzioni di segretario verbalizzante durante le riunioni.

Docente segretario verbalizzante di altri organi

Componente dell’organo investito del compito di svolgere le funzioni di segretario verbalizzante durante le riunioni.

Attività amministrativa

Direttore dei Servizi Amministrativi e generali

Il direttore SGA coordina, gestisce e verifica i servizi amministrativi e contabili. Ha la responsabilità diretta del coordinamento operativo del personale ATA, svolge l’attività istruttoria nell’area della contabilità e gestisce tutte le attività di carattere generale.

Ufficio personale

Personale di segreteria che svolge le attività istruttorie per tutti i procedimenti amministrativi scolastici inerenti il personale: assunzione, pensionamento, congedi, retribuzioni, contratti, ecc.

Ufficio alunni e protocollo

Personale di segreteria che svolge le attività istruttorie per tutti i procedimenti amministrativi scolastici inerenti gli studenti: iscrizioni, carriera scolastica, certificazioni, scrutini ed esami.

Assistenza tecnica

Assistenti tecnici di laboratorio

Personale con competenze tecniche nelle aree dei laboratori di informatica, fisica, chimica, ecc.

Assistenti tecnici Autisti

Personale con competenze tecniche nella manutenzione e guida di veicoli a motore: Scuolabus, Autobus GTT, trattori, ecc.

Assistenti tecnici Aziende agrarie

Personale con competenze tecniche nei processi produttivi delle aziende agrarie e degli annessi laboratori: vigneto, frutteti, aree erbaggio, aree orticole, serre florovivaistiche, a freddo, a caldo, tunnel, laboratori di micropropagazione

Ausiliarato

Collaboratori scolastici

Personale ausiliario che cura l’ambiente scolastico e la sua sorveglianza durante le attività scolastiche

Addetti all’azienda

Personale ausiliario addetto alle attività produttive con supporto alle esercitazioni tecnico-pratiche.

 

 

 

Organigramma

 ORGANIGRAMMA ORGANIZZATIVO DEL MANAGEMENT SCOLASTICO

 

 Organigramma Scuola

 

FUNZIONIGRAMMA SCOLASTICO

DIRIGENTE SCOLASTICO

Dirige e coordina le risorse umane organizzando le attività didattiche, gestisce i beni e le risorse materiali della scuola secondo i criteri di efficacia, efficienza, economicità. E' responsabile della sicurezza ai sensi del DLGS 81/08. 

E' garante della qualità dell'offerta formativa finalizzata al successo scolastico; tutela il diritto all'istruzione.

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ex art. 25 del d-lgs 165

Svolgono compiti di supporto organizzativo e sostegno all’azione progettuale. Hanno deleghe a carattere generale e ne esercitano temporaneamente alcune funzioni in sua assenza. Sono individuati dal Dirigente scolastico

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ex art. 1, c.  della legge 107/2015

Svolgono compiti di supporto organizzativo, gestionale e sostegno all’azione progettuale. Hanno deleghe a carattere specifico che esercitano con autonomia operativa. Sono individuati dal Dirigente scolastico

Staff

È una struttura di management ispirato ai principi della leadership distribuita e collaborativa. È costituito da: Dirigente scolastico, Collaboratori del DS, Figure strumentali, Preposti e altri referenti.

I suoi compiti sono di coordinamento fra il dirigente scolastico, cui compete la direzione unitaria e gli OO.CC. e i docenti.

Collegio docenti

È un Organo composto dal Dirigente scolastico come membro di diritto (che lo presiede) e da tutti i docenti (a T.I e T.D.) che ha il compito primario di elaborare l’Offerta formativa triennale, valutarla nella sua attuazione.

Consiglio di Istituto

È un organo equiordinato al Collegio docenti e al Dirigente scolastico. È composto da quest’ultimo, in quanto membro di diritto, dalle rappresentanze dei genitori, dei docenti, del personale ATA e degli studenti. E’ l’organo di indirizzo politico che adotta il PTOF, il Programma annuale e il Conto consuntivo, il Regolamento di istituto, di disciplina degli studenti, la Carta dei servizi, ecc.

Consiglio di classe o per classi parallele

Sono organi collegiali composti dai docenti delle classi e dai rappresentanti degli studenti e dei genitori. Hanno il compito di raccogliere le proposte dei rappresentanti di classe e di definire e condividere il piano annuale delle attività formative. Procedono nei periodi fissati agli scrutini intermedi e finali. Sono presieduti dal dirigente scolastico o da un suo legittimo componente con delega.

Dipartimenti e Commissioni/Gruppi di lavoro

I dipartimenti sono articolazioni del Collegio dei docenti cui si possono demandare compiti di analisi, di elaborazione progettuale e di proposta sui temi di sua competenza. Le commissioni/Gruppi di lavoro sono costituite, anche al di fuori del collegio, per specifici compiti anche operativi funzionali al coordinamento e all’organizzazione di attività ed eventi.

Docenti referenti

Sono docenti che svolgono la funzione di referenti per il coordinamento e l’attuazione di processi, progetti, e attività (es. inclusione, interculturalità, salute, educazione stradale, ecc.). Sono coordinati dal dirigente scolastico o da figura appositamente delegata

Responsabili di sede

Sono i docenti che il Dirigente scolastico, con nomina fiduciaria, incarica di gestire l’ordinaria attività scolastica in una delle sedi. Sono di fatto anche preposti alla sicurezza.

Docenti coordinatori

Sono i docenti incaricati di coordinare le attività del Consiglio di classe, di fungere da front-office per i genitori e le problematiche di classe.

Docente segretario

Docente che svolge le funzioni di segretario verbalizzante durante le riunioni degli organi collegiali, i team di lavoro, ecc.

Gruppo coordinatori

È una struttura costituita da tutti i coordinatori di classe e viene riunita per standardizzare comportamenti di coordinamento organizzati e didattico. È coordinato direttamente dal dirigente scolastico.

GLI, GLO

I Gruppo di lavoro per l’inclusione è presieduto dal Dirigente scolastico, costituito da tutti i docenti di sostegno, dai coordinatori di classe, dai genitori degli alunni interessati, dall’equipe socio-sanitaria, da rappresentanti di associazioni e istituzioni che operano in vario modo su/con gli studenti, personale ATA. Esso elabora proposte per il PAI e la sua attuazione, facilitando l’incontro tra le varie istituzioni includendo anche gli alunni con BES di cui alla legge 170/2010.

IL GLO è costituito dai soggetti che hanno una immediata responsabilità verso l’inclusione del singolo studente: docente di sostegno, coordinatore di classe, genitori, equipe socio-sanitario, figure altre (educatore, ecc.). Il suo compito è di fornire un’analisi collegiale della situazione di crescita e sviluppo dell’alunno valorizzando il punto di vista di ogni soggetto. Fornisce indicazioni per l’aggiornamento periodico del PEI e consulenza per il consiglio di classe.

Direttore dei Servizi Amministrativi e generali

Il direttore SGA coordina, gestisce e verifica i servizi amministrativi e contabili. Ha la responsabilità diretta del coordinamento operativo del personale ATA, svolge l’attività istruttoria nell’area della contabilità e gestisce tutte le attività di carattere generale.

Assistenti amministrativi

Personale di segreteria che svolgono le attività istruttorie per tutti i procedimenti amministrativi scolastici. Sono articolati in Ufficio personale, Ufficio alunni e Protocollo.

Assistenti tecnici

Personale con competenze tecniche nelle aree dei laboratori informatici, fisici, delle aziende agrarie e della guida dei mezzi della scuola.

Collaboratori scolastici

Personale ausiliario che cura l’ambiente scolastico e la sua sorveglianza durante le attività scolastiche

Addetti all’azienda

Personale ausiliario addetto alle attività produttive con supporto alle esercitazioni tecnico-pratiche.

 

Dati scuola

DATI DELLA SCUOLA
Denominazione: ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "COSTANZO"
Località DECOLLATURA (CZ)
Indirizzo: Viale Stazione, 70
Tel.: 0968 63309 - 0968 61377
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
E-Mail-PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.a.p.: 88041
C.F.: 99000720799
C.M. CZIS00300N

 

 

CARICHE

NOMINATIVI
Dirigente scolastico  Prof.ssa Antonella Mongiardo
Direttore SGA   dott. 

 

 Organigramma e funzionigramma

 

 

 

 

Pagina 2 di 3

 scuola polo pnsd

 pago in rete

 presa servizio

covid 19

 amministrazione trasparente

  e-learning

  e-learning

logo banca cuore

valutazione

pnsd

banner commissione web

Calendario eventi

Novembre 2024
L M M G V S D
28 29 30 31 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 1

Ultimi eventi

Nessun evento

Rassegna stampa

giornale

Portali scolastici

ministero istruzione

ufficio-scol-cal

scuola-chiaro

sidi

fse

pon in chiaro

indire

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy