Esterno scuola
L’Istituto Tecnico Informatico di Soveria Mannelli è l'indirizzo di studi per coloro che intendono intraprendere carriere tecnico-informatiche.
Caratterizzano il corso di studi:
- lo studio dei sistemi informatici;
- l’elaborazione dell'informazione;
- l’elaborazione delle reti e degli apparati di comunicazione;
- la costruzione dei sistemi di programmazione;
- la conoscenza e l’uso delle tecnologie web.
Le lezioni delle materie professionalizzanti dell’indirizzo vengono svolte principalmente nei laboratori attrezzati dell’Istituto.
Largo spazio viene dato alla robotica, alla stampa 3D, alla guida dei droni, all’editing audio/video, alla sperimentazione e all’alternanza scuola lavoro, fiore all’occhiello dell’IIS Costanzo.
Nel FabLab (un laboratorio dotato di stampanti 3D, laser cutter, macchine a controllo numerico, robot, ecc.), attualmente in fase di espansione, gli alunni possono realizzare progetti di digitalfabrication, prototipi o piccole serie di prodotti a costi molto più bassi rispetto all’industria tradizionale e customizzati, attraverso tecnologie che permettono la trasformazione di dati in oggetti reali.
Le prospettive relative agli sbocchi sul mercato del lavoro sono molto positive, basti pensare che entro il 2020 sono ricercate in tutta Europa circa 900.000 posizioni relative a programmatori informatici; già oggi molti ragazzi italiani si stanno spostando all’estero e riescono a lavorare con il solo diploma di maturità ad indirizzo tecnico informatico (fonti corrieredellasera.it, ilfattoquotidiano.it, google).
Studenti della classe terza impegnati in attività di alternanza scuola lavoro.
robocup: Competizione Robocup presso ITI Monaco di Cosenza
In laboratorio
Gli studenti dell’ITI presentano i loro lavori durante lo School day
Gli studenti del tecnico al lavoro con la stampante 3D