ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "COSTANZO" DECOLLATURA (CZ) - VIALE STAZIONE, 70 - Tel. 0968 63309 - 0968 61377 C.F. 99000720799 - C.M. CZIS00300N Mail: czis00300n@istruzione.it - PEC: czis00300n@pec.istruzione.it |
Ai Docenti Coordinatori delle 5^ classi
Agli studenti delle 5^ classi
Loro sedi
CIRCOLARE N. 66
Al Personale Docente interessato
Agli Atti
Al Sito Web
OGGETTO: Elenco ammessi ai colloqui di selezione progetto "Future Education"
Decollatura - È stata finalmente attivata dalle Ferrovie della Calabria, la corsa di pullman che, il giovedì pomeriggio servirà gli alunni dell’IIS Costanzo provenienti dai comuni di Carlopoli, Cicala e Panettieri. Decollatura.
L’introduzione di una corsa straordinaria è stata fortemente voluta dalla dirigente scolastica del “Costanzo”, Antonella Mongiardo, la quale ha organizzato nei giorni scorsi un tavolo tecnico interistituzionale con la partecipazione attiva dei sindaci dell’area del Reventino, Alessandro Falvo, sindaco di Cicala, Raffaella Perri, neoeletta sindaca di Decollatura, Michele Chiodo, neoeletto sindaco di Soveria Mannelli, Salvatore Parrotta, sindaco di Panettieri, Rino Pascuzzo, vicesindaco di Bianchi, Giovanni Lucia, sindaco di Colosimi. La preside ha comunicato ai rappresentanti delle istituzioni locali “la sua difficoltà di conciliare, in certe fasce orarie, il quadro orario scolastico e il piano dei trasporti”. “Gli orari dei trasporti – aveva detto- dovrebbero essere anche pensati per agevolare il più possibile la frequenza scolastica dei ragazzi, ma spesso, al contrario, essi costituiscono un limite alla frequenza scolastica e quindi, indirettamente, alla realizzazione del diritto allo studio; tale situazione penalizza le aree interne, che andrebbero invece sempre sostenute".
“La questione – si legge in una nota - era emersa con chiarezza alcuni giorni fa, in occasione di un incontro che la Dirigente Scolastica Antonella Mongiardo aveva tenuto con i genitori degli alunni del “Costanzo”. In particolare la Dirigente Scolastica aveva comunicato che "gli alunni del “Costanzo” provenienti dai comuni di Carlopoli, Cicala e Panettieri il giovedì pomeriggio dopo le 16:15, orario in cui in quel giorno della settimana fanno il recupero pomeridiano, non avevano un mezzo che li riportasse a casa; questi alunni erano quindi costretti a non frequentare le ore pomeridiane per problemi logistici. Il sindaco di Cicala, Alessandro Falvo, da parte sua, aveva già sollevato il problema nelle sedi opportune in data 18 ottobre 2021, senza però ricevere risposta. La Dirigente Mongiardo ha chiesto, dunque, ai sindaci convenuti, "di sottoscrivere, in modo congiunto, la richiesta, indirizzata al Dipartimento dei Lavori Pubblici e all’Ufficio del Trasporto Pubblico della Regione Calabria, di introdurre nel più breve tempo possibile una nuova corsa.
Tutti i sindaci che hanno partecipato all’incontro hanno accettato di firmare il documento; la scelta è stata pienamente condivisa anche dalla sindaca di Carlopoli, signora Emanuela Talarico che, non presente all’incontro, ha manifestato comunque la sua volontà raggiungendo telefonicamente i convenuti al Tavolo tecnico. In una successiva riunione tenutasi tra i sindaci interessati, la dirigenza scolastica dell’ IIS e la Regione Calabria è stata poi data rassicurazione sull’attivazione della corsa a partire dall’11 novembre. E, finalmente, giovedì scorso è partito da Decollatura il pullman alle ore 16,15, alla volta dei comuni del Reventino interessati dal disservizio. Il dialogo avviato dalla dirigente Mongiardo con le istituzioni ha dato i risultati sperati”. “Speriamo anche – afferma Antonella Mongiardo- nell’attivazione di altre corse, in zone, come Borboruso e Pedivigliano, che rimangono ancora parzialmente scoperte". L’obiettivo a più lungo termine che scuola e territorio si pongono è quello di "produrre un più generale adeguamento degli orari dei mezzi pubblici a quelli scolastici, dal momento che i ragazzi sono tra i più numerosi fruitori di questi servizi e il loro diritto allo studio non può essere messo in discussione da problemi organizzativi che le istituzioni hanno il dovere di segnalare e gli erogatori dei servizi di risolvere".
Al Personale Docente
Al Sito Web
OGGETTO: Tempistica consegna programmazione
Ai Docenti
Ai genitori degli alunni
Liceo Decollatura - ITI Soveria Mannelli
IPS Lamezia Terme - IPS Soveria Mannelli
Sito WEB
OGGETTO: Orario scolastico dal 15/11/2021
Al Personale Docente ed ATA
Al DSGA
Al Sito WEB
OGGETTO: Comunicazione Delibera Commissione -Garanzia Sciopero e Disposizione per trasmissione alla Federazione Italiana Sindacati
È’ stato inaugurato, a Decollatura, “IIS-LAB Costanzo”, il laboratorio matematico dell’IIS “Luigi Costanzo”. Curva decisamente sulla matematica e sulle attività laboratoriali l’Istituto di Istruzione Superiore diretto da Antonella Mongiardo, formato da tre tipologie di scuola (Liceo, Tecnico e Professionale), 5 indirizzi (Liceo Scientifico, Industriale, Socio-sanitario, scienze rurali ed odontotecnico) e 4 plessi dislocati su 3 diversi comuni.
Una scuola di elevata complessità dal punto di vista amministrativo e gestionale, che ha previsto diverse innovazioni sul piano didattico, nello spirito di valorizzare i punti di forza delle nuove tecnologie digitali e, nel contempo, riscoprire i valori più autentici della didattica tradizionale, al fine di potenziare l’efficacia del rapporto insegnamento-apprendimento. Una ventata di novità è, indubbiamente, la creazione del Laboratorio Matematico, per la produzione autonoma di materiali didattici, ideato dalla stessa preside Mongiardo in stretta collaborazione con i docenti dell’IIS, intenzionati a mettere in atto quanto previsto dall’art 6 del DPR 275 del 1999, secondo cui le scuole devono essere anche centri di ricerca didattica e sperimentazione metodologica. Il Laboratorio è stato inaugurato con la pubblicazione del libro di matematica riCreariva dal titolo “LudicaMENTE”, che tratta diversi aspetti didattici in chiave ludica. L’obiettivo del testo è fornire agli studenti un approccio ludico e alternativo alle discipline, che fornisca spunti di riflessione e stimoli per approfondimenti individuali o di gruppo, anche all’interno delle ore curricolari.
“Si dice spesso che la matematica sia la pecora nera tra tutte le discipline scolastiche – dice Antonella Mongiardo- poiché talvolta gli studenti vedono in essa solo una serie di “regole” e “dogmi” da imparare a memoria. Eppure c’è un settore della matematica che, quando viene proposto ai ragazzi, non solo li diverte, ma consente loro di scoprire il fascino e la potenza del ragionamento logico, attraverso enigmi che si ispirano a problemi pratici e alla vita quotidiana. Questa branca è la “matematica ricreativa”. Molti studenti, anche quelli poco interessati alla disciplina, se messi di fronte ad un indovinello, ne rimangono affascinati e si divertono molto nel tentativo di risolverlo. Questo aspetto della logica ricreativa non dovrebbe essere sottovalutato – sottolinea - non soltanto per la sua capacità di divertire, ma anche e soprattutto per il suo innegabile valore pedagogico. Infatti, il gioco matematico è uno strumento molto efficace che può aiutare l’insegnante a catturare l’interesse degli scolari e, nel contempo, può aiutare gli studenti apparentemente meno portati verso la matematica a recuperare la propria autostima. Diceva Quintiliano: “I discenti non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere”. E ritengo che questo pensiero calzi su misura all’insegnamento della matematica”.
Una forte impronta matematica caratterizza, in particolare, la nuova programmazione scolastica dell’IIS Costanzo 2022/205. Infatti, il Laboratorio di Ricerca IIS-LAB Costanzo, sotto la guida della preside Mongiardo, affronterà la sfida più ardita, cioè consolidare gli apprendimenti scientifici, senza mai perdere di vista l’importanza degli studi umanistici e l’importanza della interdisciplinarità, per dare una risposta adeguata ai fabbisogni formativi dei studenti, manifestati in occasione dei frequenti incontri tra la preside e gli alunni dei vari plessi. La nuova produzione didattica del Laboratorio matematico del “Costanzo” riguarda, per iniziare, la matematica, in particolare, algebra, geometria, logica, calcolo delle probabilità, statistica e geometria nello spazio, contenuti ricorrenti sia nella prova scritta dell’esame di Stato, sia nei test di accesso delle facoltà universitarie ad indirizzo scientifico, da Ingegneria, a informatica a medicina. “Purtroppo, per molti neodiplomati – dice la dirigente Mongiardo - il passaggio dal superiore all’università è difficoltoso. E, nella maggior parte dei casi, lo scoglio più grosso da superare è proprio l’esame di matematica. Dalle statistiche si evince che, malgrado gli sforzi e le strategie messe in campo dai docenti della scuola secondaria per fornire ai discenti adeguate competenze in campo matematico, non si è ancora riusciti a colmare il divario tra conoscenze in uscita (scuola secondaria) e prerequisiti cognitivi in entrata (università)”
Il gap tra scuola e università è una problematica complessa, che negli ultimi anni è stata posta al centro del dibattito istituzionale. Sono stati anche realizzati progetti “ponte”, finalizzati a ridurre la discontinuità tra i programmi scolastici e i piani di studio accademici. Tuttavia, resta ancora alto il numero di studenti che vedono nella prova scritta di matematica un ostacolo insormontabile. “Il nostro materiale didattico autoprodotto, anche in collaborazione con esperti e ricercatori che ci aiuteranno a titolo volontario, si propone, dunque, come “facilitatore”, per un approccio più indolore con il mondo dell’astrazione matematica. L’ obiettivo è quello di fornire agli studenti un’utile guida metodologica e, nel contempo, un compendio dei principali teoremi e risultati della matematica. Si sperimenta, così, una sorta di didattica “ponte” tra la informalità della spiegazione “parlata” e il formalismo astratto del linguaggio scritto, peculiare dei libri di testo. I concetti – conclude la preside- saranno supportati da esempi, grafici ed esercizi svolti, per facilitare la comprensione. Perciò si userà un linguaggio semplice e colloquiale, pur senza mai sacrificare il rigore dei contenuti e della forma”.
ALL’ALBO
AI SIGG. DOCENTI
AL PERSONALE ATA
AGLI ALUNNI
Sedi tutte
Oggetto:Procedure operative per la gestione degli infortuni.